Bonus energia elettrica e gas per ottobre e novembre 2022

Bonus energia elettrica per i mesi ottobre e novembre

Il bonus energia spetta alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW.

 Il credito d’imposta è pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.

Il credito d’imposta viene riconosciuta qualora il prezzo della spesa dichiarato, calcolato sulla base al terzo trimestre 2022, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del medesimo trimestre dell’anno 2019.

In merito al credito d'imposta, il venditore invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell'incremento di costo della componente energia elettrica e l'ammontare del credito d’imposta per i mesi ottobre e novembre 2022.

Vi consigliamo di contattare il fornitore via pec-mail, perché il credito d'imposta deve essere utilizzato mediante il modello F24 entro la data del 31 marzo 2023 (oppure 30 giugno 2023).

Questo credito è cedibile.

 

Bonus GAS per il secondo trimestre 2022

Il credito d’imposta per le imprese è pari al 40% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nei mesi di ottobre e novembre dell’anno 2022.

Il credito d’imposta spetta alle imprese qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, riferita al terzo trimestre 2022, abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

In merito al credito d'imposta, il venditore invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell'incremento di costo della componente gas e l'ammontare del credito d’imposta per i mesi ottobre e novembre 2022.

Vi consigliamo di contattare il fornitore via pec-mail, perché il credito d'imposta deve essere utilizzato mediante il modello F24 entro la data del 31 marzo 2023 (oppure 30 giugno 2023).

Anche questo credito è cedibile.

Scarica circolare

Torna indietro