Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali - bando 2023

Contributi della Provincia di Bolzano

Lo sviluppo dei settori economici artigianato, industria, commercio e servizi necessita del sostegno della mano pubblica. La provincia dell'Alto Adige sostiene diversi progetti di investimento nell'ambito dello sviluppo economico.

Su questo sito la Provincia fornisce una panoramica con tutti i dettagli:

https://economia.provincia.bz.it/it/agevolazioni-all-economia

Si consiglia di contattare sempre direttamente l'ufficio competente PRIMA di effettuare l'investimento. (I recapiti sono indicati nei dettagli di ciascuna sovvenzione)

Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali - Bando 2023

Cogliamo l'occasione per evidenziare questa sovvenzione, in quanto la scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata per il 2 maggio:

Chi può richiedere il contributo?

Tutte le aziende e le imprese che svolgono un'attività economica in Alto Adige nei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi. L'elenco delle imprese ammissibili è definito in base al codice di attività ATECO esercitato. Le strutture ricettive sono escluse.

La selezione dei beneficiari avviene attraverso un processo di concorso / bando. Le classifiche corrispondenti verranno pubblicate entro il 15 giugno 2023.

quali investimenti sono ammisibili?

Sono agevolabili i seguenti investimenti in attivi materiali o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente:

  • arredi,
  • hardware,
  • software,
  • macchinari
  • macchine operatrici: autogrù, autobetoniere, autopompe,
  • attrezzature,
  • mezzi di trasporto immatricolati come “veicoli ad uso speciale”,
  • autoveicoli per il trasporto di persone per agenti e rappresentanti di commercio iscritti nell’apposito ruolo presso la Camera di commercio: il primo automezzo con un valore massimo di 50.000,00 euro (senza Iva) ed acquistato nei primi due anni a partire dall’inizio dell’attività,
  • autoveicoli per il trasporto di persone per le attività di trasporto con taxi e noleggio di autovetture con conducente, solo in caso di “nuove imprese” (vedi art. 3 dei criteri),
  • veicoli per il trasporto di cose per le imprese di commercio su aree pubbliche e di distribuzione automatica di alimenti e bevande,

Gli investimenti sostitutivi non sono ammissibili

Gli investimenti devono riferirsi all’anno 2023 e per tale si considera:

  1. a) l’ordine di acquisto, la consegna e la fattura finale sono del 2023 oppure
  2. b) l’ordine di acquisto e l’acconto sono del 2023 e la consegna e la fattura finale sono del 2024 oppure
  3. c) l’ordine di acquisto, l’acconto e la consegna sono del 2023 e la fattura finale è del 2024,

ove l’acconto deve ammontare almeno al 20% del totale della somma ammessa.

Limite minimo d’investimento: euro 20.000,00. Limite massimo d’investimento: euro 500.000,00. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 20% dei costi ammissibili.

Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni come p.es. “Nuova Sabatini” ecc.

Come e quando deve essere presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata online tramite il sito della provincia entro il 02 maggio 2023. L’accesso avviene attraverso il portale MyCivis utilizzando l’Identita digitale SPID.

La domanda deve essere presentata prima dell’effettuazione dell’investimento (conferma scritta del preventivo, pagamento acconto, contratto preliminare di acquisto, ecc.).

Consigliamo ai nostri clienti di contattare i responsabili competenti prima di effettuare l'investimento al fine di chiarire tutti i requisiti.

Tutti i dettagli sul contributo e i dati di contatto dell'ufficio possono essere trovati sul sito web della provincia

https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1041104

Torna indietro