Contributi Covid-19 della Provincia Autonoma di Bolzano
L’amministrazione provinciale ha pubblicato i requisiti per beneficiare degli aiuti Covid che sono disponibili sotto forma di sussidi per le piccole imprese e sotto forma di contributi a fondo perduto parametrato ai costi fissi.
Non è possibile richiedere entrambi misure di sostegno "COVID 19“ e per questo bisogna valutare quale delle due misure è più conveniente.
Siamo a disposizione ad aiutare a eseguire i calcoli necessari.
I criteri più importanti per beneficiare dei contributi (contributo per le piccole imprese e contributo per i costi fissi) sono, tra l'altro, che il richiedente abbia iniziato l'attività prima del 31 marzo 2021 e possa dimostrare un calo del fatturato minimo del 30 % nel rispettivo periodo di riferimento. I contributi già ricevuti dallo Stato e dalla Provincia di Bolzano devono essere aggiunti in parte.
Contributo a fondo perduto per le piccole imprese
Si tratta di un contributo forfettario tra 3.000 e 10.000 €, secondo il numero di dipendenti del richiedente. Il calo del fatturato minimo del 30 % deve essere subito nel periodo dal 01.10.2020 al 31.03.2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Inoltre, nell’anno 2019 deve:
- essere stato raggiunto un fatturato di almeno 15.000 €, salvo le imprese che hanno iniziato l’attività dal 01.10.2019;
- risultare dall'ultima dichiarazione dei redditi un reddito imponibile non superiore a 50.000 € per le imprese individuali e i lavoratori autonomi o non superiore a 85.000 € per le società con più di un socio e le imprese familiari.
Importante: abbiamo già controllato questi due requisiti per i nostri clienti. Le invieremo un'altra circolare per informarla se soddisfa questi criteri. Resta da verificare se è stato subito un calo del fatturato durante il periodo di riferimento e se il contributo sui costi fissi offre un sostegno maggiore.
La domanda per il contributo può essere presentata esclusivamente online dal 19 aprile 2021 tramite il servizio e-government dell’amministrazione provinciale (MyCivis) utilizzando lo SPID (1) fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2021.
Si può accedere al servizio solo tramite lo SPID del rappresentante legale dell'azienda, dopo che l'azienda ha ricevuto una "delega". Le istruzioni su come fare questa delega si possono trovare sul sito web (2). Le deleghe attribuite per il medesimo servizio nello scorso anno mantengono la loro validità.
- SPID - Identità digitale. Tutte le informazioni sullo SPID, come e attraverso quali fornitori di servizi è possibile richiederlo, si possono trovare sul sito web https://www.spid.gov.it/?lang=it o tramite la Camera di Commerciohttps://www.handelskammer.bz.it/it/servizi/digitalizzazione/servizi-digitali/identit-digitale-spid o tramite il portale della provincia https://my.civis.bz.it/public/it/spid.htm
- http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1036124 - tramite questo link si trova tutti gli ulteriori dettagli e criteri per il contributo.
Per evitare possibili malintesi, Le chiediamo di informarci se Lei si occupa della verifica dei criteri e della richiesta dei contributi.
Contributi a fondo perduto parametrato sui costi fissi
Nel caso del contributo per i costi fissi, invece, è concesso un importo fino a un massimo di 100.000 € sui costi fissi del 2019. Il contributo è calcolato sul calo del fatturato nel periodo dal 01.04.2020 al 31.03.2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il calo del fatturato deve essere almeno del 30 %. Le domande possono essere inviate online da giugno 2021.
Inoltre è richiesto un fatturato minimo di 30.000 € nell’anno 2019, salvo le imprese che hanno iniziato l’attività dal 01.04.2019. Questi non devono dimostrare un calo del fatturato, ma devono raggiungere un fatturato minimo mensile di 700,00 €.
Importante: abbiamo già controllato questo requisito per i nostri clienti. Le invieremo un'altra circolare per indicare se i criteri sono soddisfatti. Resta da verificare se è stato subito un calo del fatturato durante il periodo di riferimento e se il contributo per le imprese piccole offre un sostegno maggiore.
Le domande possono essere presentate solo online per conto del richiedente entro il 30 settembre 2021 attraverso una piattaforma dedicata da un commercialista o da un'altra entità che può agire come intermediario.
http://www.provinz.bz.it/de/dienstleistungen-a-z.asp?bnsv_svid=1038124 - tramite questo link si trovano tutti i dettagli, la lista dei costi fissi ammissibili e i criteri per la concessione del contributo.
Finanziamento anticipato per chi ha diritto al contributo per i costi fissi
Le aziende che hanno diritto al contributo per i costi fissi possono richiedere alle banche (Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca Popolare dell’Alto Adige, Cassa Raiffeisen) un finanziamento anticipato del contributo per i costi fissi dall'inizio di maggio.
Non appena saranno disponibili maggiori informazioni, informeremo i nostri clienti.