Registro dei Titolari Effettivi
Il D. Lgs. 125/2019, in recepimento alla V Direttiva Antiriciclaggio dell’Unione Europea, ha previsto disposizioni normative volte a definire il c.d. “registro dei titolari effettivi” di società di capitali, comprese soc. cooperative, di persone giuridiche private e trust presso il Registro delle Imprese.
L’effettiva operatività di tale registro che sarà a cura del Registro delle Imprese è peraltro rimessa all’emanazione di un apposito decreto di attuazione, che, a tutt’oggi, non è stato ancora emanato e pubblicato.
Il titolare effettivo è la persona fisica, diversa dal cliente, nel cui interesse la prestazione professionale è resa o è effettuata l’operazione. Nel caso in cui il cliente sia una persona fisica, il titolare effettivo coincide con la persona stessa; nel caso in cui il cliente fosse una persona giuridica, il titolare effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui è attribuibile la proprietà diretta o indiretta di almeno 25% dell’ente/impresa o il relativo controllo.
Si prevede che il termine di scadenza per la prima comunicazione al Registro delle Imprese dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva sarà stabilito entro primavera 2022.
Per tale comunicazione è previsto che ogni legale rappresentante sottoscriva con firma digitale la domanda di iscrizione senza ricorrere a deleghe o procure. Si invita quindi a verificare anzitempo che i legali rappresentanti delle società ed enti obbligati a tale comunicazione siano dotati di firma digitale.
Sarà cura del Registro delle Imprese dare tempestiva informazione dell’emanazione del decreto e dei termini e modalità per la presentazione degli adempimenti.
Siamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.